<% require("/inclusi_entrate/01.php"); %> Modulistica > Modelli di dichiarazione > Anno 1998 > 760/98 > Specifiche telematiche 760/98 <% require("/inclusi_entrate/02.php"); %> <% require("/inclusi_entrate/03.php"); %>
ti trovi in:  Home > Modulistica > Modelli di dichiarazione > Anno 1998 > 760/98 >
Contenuto e caratteristiche tecniche dei dati delle dichiarazioni dei redditi mod. 760/98 da trasmettere all’amministrazione finanziaria in via telematica

ALLEGATO D

1. AVVERTENZE GENERALI

Le banche convenzionate e le Poste Italiane, trasmettono i dati delle dichiarazioni dei redditi Mod.760, direttamente all’Amministrazione Finanziaria in via telematica. I Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale alle imprese trasmettono in via telematica all’Amministrazione Finanziaria dati delle dichiarazioni da loro predisposte.

Inoltre i Centri Autorizzati di Assistenza fiscale che svolgono il servizio di ricezione delle dichiarazioni trasmettono i dati delle dichiarazioni per via telematica all’Amministrazione Finanziaria.

Il contenuto e le caratteristiche della fornitura dei dati da trasmettere sono contenuti nelle specifiche tecniche di seguito esposte.

2. CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA DEI DATI IN VIA TELEMATICA.

Le modalità per la trasmissione dei dati in via telematica saranno stabilite con successivo decreto.

3. CONTENUTO DELLA FORNITURA

Ciascuna fornitura dei dati in via telematica si compone dei seguenti record fissi lunghi 4000 caratteri:

Per ciascuna dichiarazione Mod. 760/98 devono essere forniti un solo record di tipo "B" seguito da almeno un record di tipo "C".

Il tipo record "B" è costituito interamente da campi posizionali.

Il tipo record "C" e il tipo record "I" sono costituiti per i primi 85 caratteri da campi posizionali che identificano la dichiarazione, dall’ 86° carattere in avanti (eccetto gli ultimi due caratteri di controllo del record nelle posizioni 3999 e 4000) da campi non posizionali, impostati solo se presenti ed identificati dai codici riportati nelle successive specifiche.

Ogni campo inserito nella parte non posizionale del record di dettaglio ha una lunghezza di 16 caratteri ed è preceduto da un campo codice lungo 8 caratteri.

Tale codice relativamente ai tipi record "C" ed "I" è costituito dai seguenti dati:

Nelle specifiche di seguito esposte, vengono riportati solo i primi sei caratteri del campo codice. Per i tipi record "C" e "I" gli ultimi due caratteri assumono il valore "01" per il primo modello compilato e vengono incrementati di una unità per ogni ulteriore modello compilato.

La parte non posizionale del record di dettaglio può contenere al massimo 163 campi, per cui i campi in eccesso dovranno essere forniti su un ulteriore record dello stesso tipo con progressivo di record incrementato di una unità.

Per quanto riguarda il contenuto dei dati della fornitura, si fa riferimento alle specifiche del tracciato, con le seguenti precisazioni.

  1. I tipi record "C" e "I" devono essere inizializzati a spazi, mentre il record di tipo "B" deve essere inizializzato a zero o a spazi a seconda della configurazione dei singoli campi.
  2. I campi presenti nella parte non posizionale dei record "C" e "I" devono essere allineati a destra se numerici e a sinistra se alfanumerici, impostando a spazi i caratteri non significativi.
  3. La configurazione dei campi può essere di tipo:
  4. I campi definiti alfanumerici debbono essere impostati in maiuscolo.
  5. I dati alfanumerici e alfabetici, presenti nel record "B" e nella parte posizionale dei record "C" e "I" vanno allineati a sinistra con riempimento a spazi dei caratteri non significativi. I dati alfanumerici possono contenere caratteri alfabetici e speciali, quali trattino (-), apostrofo (‘), punto (.), ecc..
  6. I dati numerici, presenti nel record di tipo "B" e nella parte posizionale dei record di tipo "C", e "I" vanno allineati a destra, riempiendo di zeri le cifre non significative.
  7. Gli importi devono essere forniti senza gli zeri prestampati.
  8. I campi per i quali viene espressamente detto nelle note di acquisire l’importo con il segno devono contenere, qualora siano negativi, il simbolo "-" nella posizione immediatamente precedente la prima cifra dell’importo stesso.
  9. La rappresentazione dei campi "data" dovrà essere nel formato GGMMAA.
  10. I campi che esprimono una percentuale devono essere considerati alfanumerici, e nel formato " 3 cifre, la virgola e 2 decimali". In ogni caso non deve essere impostato il simbolo di percentuale (%).
  11. Il codice fiscale di una persona fisica è alfanumerico di 16 caratteri; il codice fiscale di persona non fisica o provvisorio di persona fisica è numerico di 11 caratteri e va allineato a sinistra con riempimento di spazi negli ultimi cinque caratteri. Questa regola vale per tutti i codici fiscali (sia nella parte posizionale che in quella non posizionale del record).
  12. Se la trasmissione dei dati è effettuata da parte delle Banche convenzionate e delle Poste Italiane, in caso di codici fiscali definitivi di persone fisiche correttamente indicati (controllo con esito positivo della struttura e del carattere di controllo), non dovranno essere acquisiti i relativi dati anagrafici (cognome, nome, sesso, data di nascita, comune e provincia di nascita); in caso di codici fiscali definitivi di persone non fisiche correttamente indicati (controllo con esito positivo della struttura e del carattere di controllo), non dovrà essere acquisita la denominazione.
  13. Per quanto riguarda i campi presenti nella parte non posizionale, nel caso in cui la lunghezza della stringa da inserire dovesse eccedere i 16 caratteri disponibili, dovrà essere inserito un ulteriore campo, preceduto da un identico campo codice, da un carattere impostato con il simbolo "+", mentre i successivi quindici potranno essere utilizzati per la continuazione della stringa da inserire. Qualora lo spazio disponibile non dovesse essere ancora sufficiente, si procederà all’inserimento di ulteriori campi con le medesime modalità.

Di seguito viene descritto il contenuto informativo dei record inseriti nella fornitura dei dati in via telematica ed i codici quadro-riga-colonna per ogni campo inserito nella parte non posizionale.

<% require("/inclusi_entrate/04.php"); %> <% require("/inclusi_entrate/05.php"); %>