<% require("/inclusi_entrate/01.php"); %> Modulistica > Modelli di dichiarazione > Anno 1998 > Altri modelli > Contenuto e caratteristiche tecniche dei dati delle dichiarazioni dei sostituti d'imposta MOD. 770/98 da trasmettere all'amministrazione finanziaria in via telematica <% require("/inclusi_entrate/02.php"); %> <% require("/inclusi_entrate/03.php"); %>
ti trovi in:  Home > Modulistica > Modelli di dichiarazione > Anno 1998 > Altri modelli  >
Contenuto e caratteristiche tecniche dei dati delle dichiarazioni dei sostituti d'imposta MOD. 770/98 da trasmettere all'amministrazione finanziaria in via telematica o su supporto magnetico

1. AVVERTENZE GENERALI

I sostituti d’imposta i quali nell’anno 1997 hanno corrisposto compensi o emolumenti ad un numero di lavoratori dipendenti non inferiori a venti unità, devono presentare la dichiarazione Mod.770 mediante l’invio di supporti magnetici.

I Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale ai lavoratori dipendenti e pensionati, i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale alle imprese, nonché le banche convenzionate e le Poste Italiane S.p.A., devono trasmettere i dati delle dichiarazioni dei sostituti d’imposta Mod.770, direttamente all’Amministrazione Finanziaria in via telematica.

Le informazioni da registrare sono i dati anagrafici e contabili del sostituto d’imposta e dei relativi percipienti, secondo le istruzioni per la compilazione riportate nel decreto del Ministro delle Finanze 7 aprile 1998 di approvazione dei modelli 770 (Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 84 del 10 aprile 1998 – Serie generale).

Il contenuto e le caratteristiche della fornitura dei dati da trasmettere sono contenuti nelle specifiche tecniche di seguito esposte.

 

2. CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA DEI DATI SU SUPPORTO MAGNETICO

I tipi di supporto utilizzabili sono i nastri magnetici a cartuccia o i dischetti magnetici.

Ciascuna fornitura su supporto magnetico può essere costituita da più volumi; in tal caso tutti i volumi della fornitura devono essere dello stesso tipo.

Si sottolinea che gli importi devono essere esposti in migliaia di lire, desumendo i valori dalle scritture contabili e operando il troncamento (e non l’arrotondamento) delle ultime tre cifre. Tale troncamento va operato anche sugli importi che rappresentano dei totali.

I campi definiti alfanumerici debbono essere impostati in maiuscolo.

Su ciascun volume deve essere apposta, a cura del soggetto che predispone il supporto, una etichetta esterna contenente le seguenti informazioni:

  1. codice fiscale del sostituto dichiarante;
  2. denominazione o cognome e nome del sostituto dichiarante;
  3. domicilio fiscale del sostituto dichiarante (via, numero civico, comune e provincia);
  4. oggetto: dichiarazione MOD. 770 1998/97;
  5. tipo di codifica (EBCDIC o ASCII), da indicare solo per i nastri magnetici a cartuccia;
  6. sistema operativo (versione e release) utilizzato per produrre i file (MVS, MS/DOS, VMS, UNIX, ECC.);
  7. hardware utilizzato per produrre il supporto (casa costruttrice e modello);
  8. numero progressivo di volume nell’ambito della fornitura;
  9. numero complessivo dei volumi forniti;
  10. eventuale identificativo assegnato dal sostituto dichiarante al supporto;
  11. data di produzione del supporto.

I supporti magnetici devono essere opportunamente confezionati al fine di evitare il loro deterioramento nella fase di trasporto.

A tal riguardo particolare attenzione è da porre relativamente all’imballaggio dei dischetti magnetici.

La confezione deve presentare all’esterno un’etichetta contenente i dati del dichiarante e l’oggetto sopra descritti.

2.1. Nastri magnetici a cartuccia

I nastri magnetici devono rispondere alle seguenti caratteristiche tecniche:

  1. dimensioni e tipologia tali da essere elaborabili mediante unità tipo IBM 3480;
  2. numero di tracce = 18;
  3. numero di caratteri per pollice = 37.871;
  4. tipo di codifica = EBCDIC oppure ASCII con bit di parità;
  5. senza IDRC (la registrazione non deve prevedere la compattazione hardware).

I nastri magnetici a cartuccia devono essere di tipo "NO LABEL" . La lunghezza di ciascun record logico è di 4.000 caratteri; la lunghezza del record fisico è di 32.000 caratteri, per cui il fattore di bloccaggio è di 8 record logici.

2.2 Dischetti magnetici

I dischetti magnetici devono rispondere alle seguenti caratteristiche tecniche:

  1. tipologia: una delle seguenti:
  2. organizzazione sequenziale;
  3. tipo di codifica di registrazione ASCII standard;
  4. gli ultimi due caratteri di ciascun record devono essere riservati ai caratteri ASCII "CR" e "LF" (valori esadecimali "0D" e "0A");
  5. lunghezza fissa del record 4000 caratteri (comprensivi dei due caratteri suddetti).

Il nome da assegnare a ciascun file del dischetto è: MOD77098 e deve essere l’unico file contenuto nel dischetto.

3. CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA DEI DATI IN VIA TELEMATICA.

Le modalità per la trasmissione dei dati in via telematica sono stabilite con apposito decreto.

4. CONTENUTO DELLA FORNITURA

Ciascuna fornitura dei dati, su supporto magnetico e in via telematica, si compone dei seguenti record fissi lunghi 4000 caratteri:

Per ciascuna dichiarazione mod.770/98 devono essere forniti un solo record di tipo "E" seguito da uno o più record di tipo "F", "G", "H".

Il tipo record "E" è costituito interamente da campi posizionali.

I tipi record "F", "G", "H" sono costituiti per i primi 85 caratteri da campi posizionali che identificano il sostituto d’imposta dichiarante ed il progressivo del modello compilato; dall’86° carattere in avanti (eccetto gli ultimi due caratteri di controllo del record nelle posizioni 3999 e 4000) i campi non sono posizionali e devono essere inseriti solo se presenti.

Ogni campo inserito nella parte non posizionale di tipi record "F", "G" e "H" ha una lunghezza di 16 caratteri ed è preceduto da un campo codice lungo 8 caratteri costituito dai seguenti dati:

Nelle specifiche di seguito esposte, vengono riportati solo i primi sei caratteri del campo codice.

Si sottolinea che, per i tipi record "F", "G", "H" il campo "Numero modulo", presente nella zona riservata ai campi posizionali, deve assumere il valore "000001" per il primo modulo di ogni singolo quadro compilato, incrementando tale valore di una unità per ogni ulteriore modulo compilato, quindi i campi indicati su moduli diversi devono essere riportati su record diversi.

La parte non posizionale del record di dettaglio può contenere al massimo 163 campi, per cui i campi in eccesso dovranno essere forniti su un ulteriore record dello stesso tipo. In tal caso, il numero modulo, per i tipi record "F", "G" ed "H", non deve essere incrementato.

Per quanto riguarda il contenuto dei dati della fornitura si fa riferimento alle specifiche del tracciato, con le seguenti precisazioni.

  1. I tipi record "F", "G", "H" devono essere inizializzati a spazi, mentre il record di tipo "E" deve essere inizializzato a zero o a spazi a seconda della configurazione dei singoli campi.
  2. I campi presenti nella parte non posizionale dei record "F", "G", "H" devono essere allineati a destra se numerici e a sinistra se alfanumerici, impostando a spazi i caratteri non significativi.
  3. La configurazione dei campi può essere di tipo:
  4. I campi definiti alfanumerici debbono essere impostati in maiuscolo.
  5. I dati alfanumerici presenti nel record "E" e nella parte posizionale dei record "F", "G", "H" vanno allineati a sinistra con riempimento a spazi dei caratteri non significativi. I dati alfanumerici possono contenere caratteri alfabetici e speciali, quali trattino (-), apostrofo (‘), punto (.), ecc..
  6. I dati numerici, presenti nel record di tipo "E" e nella parte posizionale dei record di tipo "F", "G", "H" vanno allineati a destra, riempiendo di zeri le cifre non significative.
  7. La rappresentazione dei campi "data" dovrà essere nel formato GGMMAA.
  8. I campi che esprimono una percentuale devono essere considerati alfanumerici, e nel formato " 3 cifre, la virgola e 2 decimali". In ogni caso non deve essere impostato il simbolo di percentuale (%).
  9. Il codice fiscale di una persona fisica è alfanumerico di 16 caratteri; il codice fiscale di una persona non fisica o il codice fiscale provvisorio di persona fisica è numerico di 11 caratteri e va allineato a sinistra con riempimento di spazi negli ultimi cinque caratteri. Questa regola vale per tutti i codici fiscali (sia nella parte posizionale che in quella non posizionale del record).
  10. In caso di trasmissione dei dati da parte delle Banche convenzionate e delle Poste Italiane S.p.A. i dati anagrafici del dichiarante (cognome e nome o denominazione, luogo e data di nascita, sesso), non dovranno essere acquisiti in caso di codice fiscale definitivo correttamente indicato (controllo con esito positivo della struttura e del carattere di controllo). Se il codice fiscale del dichiarante non è correttamente indicato, le Banche e le Poste dovranno sempre acquisire i dati anagrafici e, nel caso di dichiarante diverso da persona fisica ("altri soggetti") anche i campi Comune, Provincia, Via e numero civico, Cap della sede legale e del domicilio fiscale, se presenti. Si precisa inoltre che le Banche e le Poste dovranno comunque acquisire i dati della residenza anagrafica, della sede legale e del domicilio fiscale (Comune, Provincia, Via e numero civico, Cap, Data di variazione), se risulta compilata la relativa data di variazione.

    Analogamente, i dati anagrafici (cognome e nome o denominazione, luogo e data di nascita) e i dati del domicilio fiscale (comune, provincia, indirizzo) dei percipienti redditi da parte dei sostituti d’imposta non dovranno essere acquisiti dalle Banche convenzionate e dalle Poste Italiane SpA in caso di codice fiscale correttamente indicato. Se i codici fiscali dei percipienti non sono correttamente indicati, le Banche convenzionate e le Poste Italiane SpA dovranno acquisire, se presenti, in caso di percipiente persona fisica, i campi Cognome, Nome, Sesso, Data di nascita, Comune (o Stato estero) di nascita e Prov. nasc. (sigla); nel caso di percipiente diverso da persona fisica, i campi Denominazione, Comune del domicilio fiscale, Provincia, Via e numero civico.

  11. La sigla della provincia di nascita delle persone fisiche nate all’estero deve essere impostata a spazi.
  12. Nel caso in cui la lunghezza della stringa da inserire dovesse eccedere i 16 caratteri disponibili, dovrà essere inserito un ulteriore campo, con identico codice, il cui primo carattere deve essere impostato con il simbolo "+", mentre i successivi quindici potranno essere utilizzati per la continuazione della stringa da inserire. Qualora lo spazio disponibile non dovesse essere ancora sufficiente, si procederà all’inserimento di ulteriori campi con le medesime modalità

Di seguito viene descritto il contenuto informativo dei record inseriti nella fornitura dei dati su supporto magnetico o in via telematica ed i codici quadro-riga-colonna per ogni campo inserito nella parte non posizionale.

<% require("/inclusi_entrate/04.php"); %> <% require("/inclusi_entrate/05.php"); %>