Leggi i quesiti / suggerimenti

Sono presenti 1300 messaggi.



Elenco dei suggerimenti pubblicati
Data Nickname Suggerimento
02/04/2010 10:30ETO71quesito: società di autotrasporti italiana ha cliente Spagnolo che ai sensi dell'art 35 ter dpr 633/72 ha identificazione diretta in Italia. Il cliente mi chiede di fatturare i servizi di trasporto con iva. Io ritengo che ciò sia possibile ai sensi della nuova normativa (dlgs 18/2010 e direttiva 2008/9/ce) solo se il cliente ha stabile organizzazione in Italia. Purtroppo non sono in grado di verificarlo ( quali sono i criteri di definizione di stabile organizzazione in italia?)Il cliente spagnolo non sa cosa voglia dire stabile organizzazione e mi chiede comunque di continuare a fatturare con iva italiana prendendo i dati dell'identificazione diretta in Italia. Posso continuare a fatturare con iva? Nel caso affermativo le fatture vanno nel modello Intra?
02/04/2010 10:22SusannaBuongiorno, come agente di commercio che vende in Italia (sia ad enti pubblici che a privati) i seguenti prodotti di una società spagnola: arredo urbano (panchine cestini ecc.)- giochi per parchi ed illuminazione pubblica, fatturo le relative provvigioni a questa società spagnola. Dovendo da quest'anno fare l'Intrastat anche per le provvigioni, sono a chiederVi quale codice Intrastat è quello corretto che definisce le provvigioni sui suddetti prodotti. Vi ringrazion anticipatamente Daniela Barth
02/04/2010 10:11frank57biciin caso di ricevimento di fatture per servizi generici da parte di soggetti passivi UE si puo' emettere l'autofattura o integrare la fattura stessa prima del pagamento del corrispettivo?
02/04/2010 10:01annalisaRiguardo il conto lavorazione dalla Romania: noi inviamo le materie prime in conto lavorazione ad una ditta romena la quale ci restituisce i beni lavorati. Quando inviamo la merce emettiamo una fattura pro forma accompagnatoria dove si elencano tutti i materiali con i rispettivi prezzi, in questo caso va bene compilare l'intra cessioni di beni resi sez.I transaz.4 solo per la parte statistica e la sezione 3 servizi resi solo per la parte fiscale? ( nella parte fiscale nel campo ammontare operazione inserisco il valore totale dei materiali coma da fattura ?). Quando ritorna la merce lavorata nella fattura del fornitore trovo il costo della lavorazione e aggiunto il costo dei materiali ( l'importo totale della fattura è dato dalla somma del costo della lavorazioe piu' il costo dei materiali): in questo caso va bene compilare l'intra dei beni e serv.ricevuti sez.I trans.5 solo nella parte statistica ( l'importo da considerare è quello del valore della lavorazione + costo materiali? ) e l'intra servizi ricevuti sez.3 solo nella parte fiscale ? ( in questo caso l'ammontare dell' operazione è dato dal costo della SOLA lavorazione o dal costo lavorazione piu' materiale ?) Sarebbe utile che si chiarisca meglio nel caso del conto lavorazione il valore da inserire nell'intra ed anche gli altri campi da compilare sia al momento dell' invio dei materiali siA al momento del rientro della merce. GRAZIE
02/04/2010 09:57samorBuongiorno a tutti, Abbiamo una fattura di lavorazione in cui noi spediamo in Francia del materiale precedentemente acquistato in Germania (tessuto gommato per macchine da stampa) per l'applicazione di un adesivo. Il fornitore ci addebita solamente l'adesivo ed il trasporto, ma le nostre registrazioni di magazzino trattano questa movimentazione come un conto lavorazione intendiamo quindi che questa fattura vada inserita nella sezione "Servizi" della dichiarazione intra come lavorazione. Chiediamo se il codice "221999 ATTIVITA' IN SUBFORNITURA NELL'AMBITO DELLA PRODUZIONE DEI PRODOTTI DI GOMMA" può essere considerato corretto per questo tipo di registrazione e se effettivamente la fattura è da inserire in intra. Un nostro tecnico ha partecipato ad un corso presso un fornitore inglese e quest'ultimo ci ha addebitato il costo per questo corso . Chiediamo se questa fattura deve effettivamente essere registrata in intra e se il codice "960919 ALTRI SERVIZI VARI N.C.A." può andare bene dato che non abbiamo trovato un altro codice che possa rappresentare questo servizio. Grazie. Cordiali saluti.