Salta al contenuto

Scadenze del mese di Maggio per Organi e amministrazioni dello Stato

Adempimento

Vendita a distanza di beni importati o gi¿resenti nella Ue: comunicazione trimestrale dei dati di ciascun fornitore

Data scadenza: 02-05-2022

Comunicazione dei dati relativi a ciascun fornitore che ha effettuato almeno una vendita a distanza (vendite a distanza intracomunitarie di beni e vendite a distanza di beni importati da territori terzi o Paesi terzi) nel primo trimestre 2022.

Contratti di locazione: registrazione e versamento imposta di registro

Data scadenza: 02-05-2022

Versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto stipulati in data 01/04/2022 o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 01/04/2022.

Versamento dell'imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti informatici rilevanti ai fini tributari emessi o utilizzati nell'anno precedente

Data scadenza: 02-05-2022

Pagamento, in unica soluzione, dell'imposta di bollo relativa agli atti, ai registri e ad altri documenti informatici fiscalmente rilevanti emessi o utilizzati nell'anno precedente (escluse le fatture elettroniche). N.B.: L'imposta di bollo sulle fatture elettroniche non rientra in questo adempimento poich¿egue altri termini e modalit

Versamento della rata bimestrale dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale

Data scadenza: 02-05-2022

Versamento della 2¿ rata bimestrale dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio 2022

Strutture sanitarie private: comunicazione annuale sui compensi riscossi

Data scadenza: 02-05-2022

Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'ammontare dei compensi complessivamente riscossi nell'anno precedente in nome e per conto di ciascun esercente la professione medica e paramedica per le prestazioni rese all'interno di dette strutture in esecuzione di un rapporto, intrattenuto direttamente con il paziente, che dia luogo a reddito di lavoro autonomo.

P.A.: Comunicazione annuale all'A.T. dei contratti di appalto, somministrazione e trasporto

Data scadenza: 02-05-2022

Comunicazione all'Anagrafe Tributaria degli estremi dei contratti di appalto, di somministrazione e di trasporto, conclusi mediante scrittura privata e non registrati, nell'anno solare precedente.

Circoscrizioni aeroportuali: comunicazione annuale all'A.T.

Data scadenza: 02-05-2022

Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie riguardanti gli esercenti di aeromobili e relativi alle iscrizioni, alle variazioni e cancellazioni di cui all'art. 6, comma 1, lettera f), del D.P.R. n. 605/1973, con riferimento all'anno precedente. N.B. La comunicazione deve essere fatta anche se non ci sono dati da comunicare.

Versamento canone RAI per i soggetti per i quali non ¿ossibile l'addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche

Data scadenza: 02-05-2022

Versamento della seconda rata trimestrale del Canone TV. N.B.: Per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica nel luogo in cui hanno la loro residenza anagrafica il pagamento del canone avviene in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall'impresa elettrica aventi scadenza del pagamento successiva alla scadenza delle rate

Comunicazione delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative al primo trimestre 2022 (c.d. Esterometro)

Data scadenza: 02-05-2022

Comunicazione delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative al primo trimestre 2022 - N.B.: la comunicazione ¿acoltativa per tutte le operazioni per le quali ¿tata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche secondo le regole stabilite nel Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate prot. 89757/2018.

ENAC: comunicazione annuale all'A.T.

Data scadenza: 02-05-2022

Comunicazione all'Anagrafe Tributaria di dati e di notizie contenuti nel Registro Aeronautico Nazionale (RAN) e relativi alle iscrizioni di aeromobili e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della propriet¿ di altri diritti reali di godimento sugli aeromobili o quote di essi, con riferimento all'anno precedente. N.B. La comunicazione deve essere fatta anche se non ci sono dati da comunicare.

Contribuente