Tutte le guide
icona guida

L'accesso ai dati dell'Agenzia delle entrate per Pubbliche Amministrazioni ed enti

Versione 1.0 - Dicembre 2020

Indice guida
Indietro
Tutte le guide

1. INTRODUZIONE

I contenuti informativi dell’Anagrafe Tributaria la rendono elemento centrale e strategico di servizi utili alle altre amministrazioni ai fini della semplificazione degli adempimenti posti a carico dei cittadini, della maggiore efficienza dei loro servizi e delle loro attività istituzionali.

Le informazioni di interesse nazionale gestite dall’Agenzia delle entrate riguardano principalmente l’anagrafica fiscale dei contribuenti, le informazioni reddituali (dichiarative, dell’accertamento e della riscossione), quelle catastali, cartografiche e ipotecarie, gli atti soggetti a registrazione. Tali informazioni, in gran parte fornite direttamente dai contribuenti o dai loro intermediari, vengono rese disponibili già oggi ad una vasta platea di Pubbliche Amministrazioni ed enti che svolgono attività di interesse pubblico.

L’Agenzia ha realizzato un processo standard di messa a disposizione dei dati incentrato su tre concetti base:

  1. definizione di classi di servizi per tipologia di dato: sono stati individuati e realizzati una serie di servizi standard, ognuno relativo ad una tipologia di informazione con dettagli informativi incrementali
  2. diverse modalità di accesso: tramite web, tramite flussi massivi o in cooperazione applicativa (per integrazione tra sistemi informativi)
  3. classificazione degli enti in base a categorie da gestire uniformemente, laddove possibile, in alcuni casi anche con il supporto di enti rappresentanti (Comuni, Regioni, Enti previdenziali, Ministeri, Enti locali, eccetera).

In base a tale strutturazione, è stato definito il catalogo dei servizi standard di cooperazione informatica dell’Agenzia delle entrate, che consente di esporre tutti i servizi con la relativa modalità di erogazione, dandone visibilità alle categorie di enti in base alle finalità legittimanti. Per alcune categorie di enti è stato definito, alla luce delle finalità e delle normative di riferimento, un panel di servizi standard, che consente di uniformare il trattamento e di velocizzare l’iter di convenzionamento.

Il presente documento è funzionale ad illustrare sinteticamente i servizi resi nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti, nel quadro delle azioni volte ad aumentare la fruizione da parte delle PA centrali e locali dei servizi di accesso ai dati dell’Agenzia, in linea con il principio “once only” (l’amministrazione non richiede al cittadino e all’impresa le informazioni e i dati di cui è già in possesso) con azioni coerenti che lo rendano finalmente effettivo, consentendo alle pubbliche amministrazioni di accedere agevolmente ai dati ai fini dell’acquisizione d’ufficio e dei controlli sulle autocertificazioni ovvero ai fini della velocizzazione della concessione dei benefici e dei relativi controlli e per tutte le altre finalità istituzionali.

Ciò, in particolare, anche per dare attuazione al Decreto legge n. 34, convertito dalla legge n. 77 del 17 luglio 2020 - “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - che all’art. 264 ha previsto che le pubbliche amministrazioni che detengono i dati ne assicurino la fruizione alle altre pubbliche amministrazioni attraverso accordi quadro.

Quanto sopra, comunque, nel rispetto delle specifiche disposizioni normative che legittimano l’accesso alle informazioni da parte di ogni soggetto richiedente.

Indice guida
Torna su
Tutte le guide

2. ENTI INTERESSATI

Pubbliche Amministrazioni ed enti possono fruire gratuitamente dei servizi di accesso dell’Agenzia delle entrate sulla base della normativa che li legittima, attraverso un processo di autorizzazione per le finalità richieste e riconosciute pertinenti dall’Agenzia.

Le principali tipologie di enti interessati sono:

Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa sulla protezione dei dati personali, i servizi sono messi a disposizione degli enti per l’esercizio delle proprie funzioni istituzionali e in virtù di una norma di legge o di regolamento che autorizza l’ente all’accesso ai dati: l’individuazione di un riferimento di legge o di regolamento e l’indicazione delle finalità istituzionali sono essenziali per individuare i servizi erogabili nonché le eventuali limitazioni.

Indice guida
Torna su
Tutte le guide

3. DESCRIZIONE DEI SERVIZI DI ACCESSO AI DATI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

I servizi di accesso ai dati, in generale, si possono classificare in base alla tipologia di dato fornito.

Si suddividono in

La cartografia catastale è disponibile per tutte le province italiane, con l’esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano.

Indice guida
Torna su
Tutte le guide

4. MODALITÀ DI FRUIZIONE DEI SERVIZI

I servizi sono disponibili secondo le modalità descritte di seguito.

Tali servizi vengono attualmente erogati:

Indice guida
Torna su
Tutte le guide

5. MODALITÀ DI MESSA A DISPOSIZIONE DEI SERVIZIDI FRUIZIONE DEI SERVIZI

La Pubblica Amministrazione o l’ente che intende fruire dei servizi di accesso ai dati dell’Agenzia ha a disposizione, sul sito internet dell’Agenzia, un applicativo online che consente

  1. l’accreditamento: il sistema consente, tramite un form online, di inserire i dati dell’ente, del rappresentante legale e del responsabile di convenzione (ossia la figura amministrativa preposta alla gestione dei rapporti con l’Agenzia per la stipula e gestione del successivo accordo). Il sistema produce un file riepilogativo da sottoscrivere digitalmente in formato CADES e da trasmettere tramite l’applicativo
  2. l’avvio dell’iter di convenzionamento: acquisita la richiesta di accreditamento, l’ente, per il tramite del proprio responsabile di convenzione appositamente abilitato dall’Agenzia, accede all’applicazione Gestione On Line delle Convenzioni (GOLC), all’interno della quale è possibile avviare e monitorare l’iter di convenzionamento
  3. la gestione dell’iter di convenzionamento, che è articolato su più fasi, di seguito brevemente descritte.
  1. la gestione della convenzione

Tramite l’applicativo GOLC, il Responsabile di convenzione può visualizzare la convenzione, il dettaglio dei servizi, sostituire e aggiornare le figure convenzionali.

È in fase di sviluppo la possibilità di gestire tramite l’applicativo la richiesta di nuovi servizi (oggi gestita fuori sistema). Per richiedere nuovi servizi devono essere indicate le finalità della richiesta, le norme a supporto e i servizi necessari allo svolgimento delle attività istituzionali, con sintetica descrizione del processo per il quale tali dati sono strumentali. L’Agenzia valuta la legittimità della richiesta e avvia l’iter di analisi di fattibilità per l’eventuale conseguente erogazione dei servizi richiesti. A conclusione delle verifiche, in caso di esito positivo, l’Agenzia comunica all’Ente che sull’applicativo GOLC è presente un atto integrativo, riferito alla Convenzione di Cooperazione Informatica stipulata dall’Ente, che deve essere visionato o accettato entro 30 giorni dalla comunicazione stessa.

A seguito di adeguamento e/o aggiornamento della Convenzione vigente, l’Agenzia redige e inserisce a sistema i documenti integrativi alla Convenzione. Il Responsabile di Convenzione accedendo al sistema riscontra la segnalazione di presenza dell’atto integrativo.

Per quanto concerne la fornitura dei dati cartografici online le Pubbliche Amministrazioni abilitate alla consultazione telematica possono chiedere e acquisire online i dati della cartografia catastale in formato digitale, tramite il servizio “Export della mappa” presente nella piattaforma SISTER.

I Comuni e le Comunità montane che ne facciano richiesta per fini istituzionali, limitatamente ai rispettivi territori di competenza, possono inoltre aderire al Portale per i Comuni tramite il quale ricevono la fornitura dei dati cartografici.

Indice guida
Torna su
Tutte le guide

6. LINK UTILI

Cooperazione informatica

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/servizi/servizitrasversali/altri/enti-cooperazione-informatica/stipula-enticooperazioneinformatica

Portale SISTER

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/fabbricatiterreni/consultazione-banche-dati-sister-istituzioni-

Portale per i Comuni

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/portale-per-i-comuni/scheda-info-portale-dei-comuni

Indice guida
Torna su